Beatles Abbey Road: la foto di 50 anni fa !

beatles-abbey-road

Esattamente 50 anni fa i Beatles ad Abbey Road scattano una delle foto più famose della storia: la band viene immortalata mentre attraversa sulle strisce pedonali di Abbey Road.

I Beatles ad Abbey Road hanno scattato una foto che è divenuta storia! L’8 agosto del 1969, precisamente mezzo secolo fa, i Beatles erano al culmine del loro successo ma stavano anche attraversando una brutta crisi interna. Dopo aver completato gran parte del loro dodicesimo album, decisero di realizzare un servizio fotografico per la copertina.

Il fotografo in questione fu Ian Macmillian che scattò alcune foto instantanee di John, Ringo, George e Paul mentre attraversavano le strisce pedonali di Abbey Road, dinnanzi al loro studio.

Macmilliam scattò sei foto, con la collaborazione di un agente di polizia che fermò il traffico, fu il terzo lo scatto quello vincente, quello migliore, quello che è poi diventato la copertina dell’album ma soprattutto che ha fatto la storia!

L’album Abbey Road

Dopo tante idee buttate giù, decidono che il nome dell’album sarebbe stato proprio Abbey Road in omaggio agli studi in cui avevano inciso i loro brani. Fu Paul a realizzare uno schizzo per la copertina su di un foglio bianco.

Per realizzare la foto ci furono non pochi ostacoli, come una Wolkswagen bianca parcheggiata vicino al marciapiedi, tre passanti che si trovavano lì. Ma decisero di non badare a ciò che era intorno a loro. Impiegarono solo 10 minuti per scattare la foto da copertina, lasciando che si vedessero sia i passanti che la Wolkswagen bianca. Per l’occasione tutti indossavano la giacca, nonostante la giornata afosa, tutti tranne George.

Fu l’unica copertina in cui non compaiono né il titolo né il nome del gruppo, la loro fama era così grande che non era necessario inserire il nome per capire chi fossero!

La copertina dei Beatles ad Abbey Road è stata fonte d’ispirazione per tantissimi. Anche le parodie però non sono mancate. Tra queste ricordiamo quella dei Red Hot Chili Peppers, in cui i quattro membri sono completamente nudi con le parti intime coperte da calzini.

beatles-abbey-road

Il penultimo scatto

Il servizio fotografico di Macmillan in data venerdì 8 agosto del ’69 fu il penultimo scatto che ritrae i quattro Beatles tutti insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *