Burro di Karitè: fa magie per corpo e capelli!

burro-di-karitè

Il burro di Karitè ha numerose proprietà e benefici, siete curiose di scoprirli ? Vediamo insieme!

Il burro di Karitè viene estratto da una pianta che cresce in Africa, il cui frutto contiene la noce di Karitè, interamente costituita da grassi.

Dopo essere stato spremuto a freddo, prende un colore chiaro e ha l’aspetto di una pasta. Il burro di Karitè per le donne africane è parte integrante della routine quotidiana: utilizzato in cucina, per la cura del corpo e dei capelli, per massaggiare e per cicatrizzare le ferite e per rendere luminosa la pelle dei bambini.

È molto usato per la creazione di cosmetici e prodotti per la cura della persona, perché contiene delle sostanze che non perdono le loro proprietà a contatto con altri ingredienti.

Le proprietà del burro sono numerose e preziose:

  • nutrienti;
  • idratanti;
  • protettive;
  • lenitive;
  • antiossidanti;
  • rigeneranti;
  • emollienti.

burro-di-karitè

Il burro di Karitè per il viso

  • Perfetto per la pelle secca e di conseguenza spenta e opaca, grazie alle sue proprietà idratanti e nutrienti è capace di donare nuovamente vita alla pelle, rendendola più luminosa, elastica e idratata;
  • Protegge la pelle del viso anche dallo smog della città e dagli agenti atmosferici, ottimo per chi fa lunghe passeggiate o va a lavoro in bici.
  • Va bene anche sulle labbra screpolate al posto del burro cacao; conservato in un piccolo vasetto che si può tenere sempre in borsa.
  • Ha un’ottima azione schermante dei raggi UV, dunque protegge la pelle dalle radiazioni.

burro-di-karitè

  • Ma non è finita qui, il burro di Karitè si può anche utilizzare per realizzare degli scrub in casa, aggiungendo altri ingredienti come lo zucchero di canna. Dopo lo scrub la vostra pelle sarà più morbida e vellutata.
  • Infine parliamo di occhiaie; il burro di Karitè, con le sue proprietà cicatrizzanti è un ottimo contorno occhi ed è anche utile a brufoli e impurità, che andranno via molto più facilmente.
  • Se applicate un abbondante strato di burro su tutto il viso e lo lasciate in posa per una decina di minuti, come se fosse una maschera, il risultato vi sorprenderà, avrete una pelle morbida, soffice e molto più elastica!

Per il corpo

Il burro di Karité è un ottimo anti-age, previene infatti le rughe, rende la pelle più elastica e tonica; contrasta anche l’invecchiamento cellulare e attenua i segni del tempo già evidenti. Durante la gravidanza vi consiglio di utilizzarlo su gambe, seno e pancia per prevenire le smagliature. Anche dopo il parto potete utilizzarlo sulla pelle delicata dei vostri bimbi. Dopo la doccia è possibile utilizzarlo come crema corpo e crema mani, fortifica persino le unghie!

Per i capelli

Aiuta ad idratare e chiudere le punte danneggiate, la secchezza, le irritazioni, la forfora e le dermatiti. Ed è ottimo anche come balsamo o maschera. Non abbondatene se avete il capello grasso.

Proprietà cicatrizzanti

Le sue proprietà cicatrizzanti e antibatteriche sono utili per curare eritemi, scottature solari, ustioni, dermatiti, psoriasi, punture di api e insetti in genere, screpolature, irritazioni, escoriazioni ed eruzioni. Utilizzato anche per alleviare dolori articolari e muscolari e contusioni.

Insomma il burro di Karitè è un vero e proprio tocca sana per tutto il corpo e tutta la famiglia.

L’articolo Burro di Karitè: fa magie per corpo e capelli! proviene da TendiTrendy.

Link originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *