Il colore turchese è il prediletto per l’arredamento di quest’estate
Il colore turchese, è una gradazione di colore ciano più tendente al verde. Quest’estate sarà il colore che dominerà in tutte le sue tonalità, ricordando il mare e il cielo.
Piccole curiosità
- Il colore turchese prende il suo nome da una gemma che in francese indica la Turchia, di qui la parola turchese.
- Sin dall’antichità, i nostri antenati egizi utilizzavano questo colore per ornare le tombe e gli edifici sacri.
Nominato come colore perfetto per l’arredamento di un’abitazione, ma anche di un ristorante, di un bar o di un’attività commerciale, perché infonde benessere, felicità, relax e ottimismo.
Le case al mare sono dipinte di turchese
Sono l’unica ad associare una casa al mare a questo colore?
Forse perché quando ero piccola, la mia famiglia prese in fitto una villa sul mare a Santa Maria di Leuca, tutta interamente turchese, o forse semplicemente perché è il colore che simboleggia il mare.
L’abbinamento bianco e turchese è perfetto per una villa al mare, crea un’atmosfera fresca ed estremamente rilassante.
Anche dipingere solo le porte interne o esterne crea un effetto pressoché rasserenante!
Come utilizzare il colore nell’arredamento
Premettendo che io amo il colore turchese perché è perfetto per ogni stanza, vi mostro qualche idea su come abbinarlo nelle vostre case.
- camera da letto: essendo un colore molto rilassante potete giocare con questo colore dipingendo le pareti di turchese, oppure se avete le pareti bianche, divertitevi inserendo dei cuscini, poltrone o tende di colore turchese;
- cucina: perfetto sia per una cucina un pò retrò che per una ultra moderna;
- zona giorno: dei quadri con cornice turchese, un tavolo o anche una libreria doneranno freschezza alla stanza;
- bagno: amo il turchese nei bagni… è capace di ravvivare anche un bagno piccolino, inoltre trasmette relax e pace. Piastrelle, pavimento, tappeto o doccia di colore turchese trasformeranno il vostro bagno in un luogo di calma e tranquillità.
Sono per lo più i dettagli, quelli ad avere un grande impatto, quindi si a cuscinoni, amache in giardino, vasi, poltroncine, pallet colorati, quadri, tavolini, ma anche per servizi da caffè, bibite, corredo piatti e chi più ne ha più ne metta !
È stato eletto come colore dell’estate perché oltre ad essere super glamour come colore d’arredamento è davvero top per quanto riguarda l’abbigliamento e gli accessori.
Come abbinarlo con altri colori?
L’abbinamento classico è con il bianco, ma io più di tutti adoro il turchese con l’arancio. Rappresenta per me un contrasto davvero originale ed armonioso. Il turchese suscita tranquillità e l’arancio si contrappone emanando energia e vivacità, lo trovo un abbinamento entusiasmante.
Altri colori abbinabili possono essere:
- verde
- rosso
- grigio
- neutro -bianco sporco, beige-
Lasciatevi trasportare dal colore più rilassante di quest’estate !