Beauty tips del nostro hair stylist per far durare più a lungo la piega capelli.
Far durare la piega il più a lungo possibile è un desiderio che accomuna tutte le donne: sia chi ha i capelli lisci e vorrebbe mantenere i boccoli, sia per chi ha i capelli ricci e li vorrebbe lisci ma deve affrontare il problema umidità.
Sapevi che esistono dei trucchi per mantenere l’acconciatura perfetta per più giorni? Ce li svela l’hair stylist Gaetano Tomeo.
Scegli i prodotti giusti per far durare la piega
È fondamentale per far durare la piega più a lungo utilizzare i giusti prodotti in base sia al tipo di cute sia alle lunghezze e punte. Non meno importante è l’utilizzo del giusto prodotto pre-piega scelto in base al tipo di pettinatura che vorremmo ottenere; quindi se abbiamo dei capelli crespi e vogliamo una piega liscia occorre usare un anticrespo. Allo stesso modo se i capelli sono sottili è necessario usare un prodotto che contenga argilla caolina e resina di acacia. Ovviamente io consiglio l’utilizzo di prodotti vegani. La derivazione vegetale dei prodotti è importantissima per avere un capello sano e forte.
È fondamentale evitare prodotti che contengono ingredienti nocivi come petrolio, parabeni, schiumogeni chimici e simili. Inoltre consiglio di usare un post piega spray o cremoso a seconda del tipo di capello se è sottile o spesso, per sigillare le cuticole e proteggerle dall’umidità.
Usa lo shampoo secco
Un ottimo alleato per far durare la piega a lungo è sicuramente lo shampoo secco, che ha un effetto volumizzante immediato e predispone i capelli a mantenere la piega più a lungo. Ti svelo un trucco: prima di coricarti, metti un po’ di shampoo secco sulle radici, in modo che assorba il sudore notturno e al mattino, ti basterà spazzolare i capelli per avere una piega perfetta.

Lava i capelli con l’acqua tiepida
L’acqua troppo calda non è indicata per ottenere una capigliatura top perché apre le cuticole capillari e opacizza la capigliatura. È inoltre fondamentale curare i capelli con dei prodotti idratanti per combattere la secchezza della cute e per evitare che le cuticole della fibra capillare si sollevino assorbendo umidità e di conseguenza compromettendo il risultato finale della piega.
Un altro trucco che voglio darti è di terminare il lavaggio con un getto di acqua fredda: questo aiuta a sigillare le cuticole, dona brillantezza alla chioma e la prepara allo styling. Assicurati sempre di aver lavato accuratamente i capelli dalla radice perché anche una traccia di shampoo o balsamo può incidere negativamente sulla durata della piega.
Spero che i miei consigli ti siano d’aiuto! Alla prossima.