Festa della mamma: curiosità e idee regalo

festa-della-mamma

Festa della mamma 2020 tutto ciò che è utile sapere.

La festa della mamma è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della maternità e dell’influenza sociale delle madri.

Non in tutti i Paesi del globo si festeggia lo stesso giorno; nel Regno Unito ad esempio celebrano il “Mothering Sunday” nella quarta domenica di Quaresima. In Francia la “Fête des Mères”è celebrata l’ultima domenica di maggio. Molti paesi arabi fanno coincidere questa ricorrenza con l’equinozio di primavera a Marzo.

festa-della-mamma

Ci sono diverse antiche celebrazioni che in qualche maniera possono essere paragonate a questa festa, ma non sono correlate alla celebrazione moderna.

Nel 1870 Julia Ward Howe, una convinta promotrice dell’abolizione della schiavitù, propose l’istituzione del ‘Mother’s Day for Peace’, senza tuttavia riscuotere troppo successo. Dopo qualche anno la pacifista Anna Jarvis riuscì a organizzare in diverse città il primo ‘Mother’s Day’, dedicandolo al ricordo di sua madre.

Festa della mamma 2020 in Italia.

In Italia quest’anno si festeggia la mamma domenica 10 maggio. Questa ricorrenza per tradizione cade tutti gli anni la seconda domenica di maggio. infatti per questo motivo è considerata una festa mobile

festa-della-mamma

In Italia questa festività prese piede a partire dagli anni Cinquanta, a seguito di due iniziative indipendenti. 

Nel 1956, Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, decise di proclamare la festa mamma in collaborazione con l’associazione dei fiorai, per ragioni di promozione commerciale. L’anno successivo, don Otello Migliosi, ne organizzò una seconda, a carattere strettamente religioso.

Lavoretti e idee regalo.

I bambini possono celebrare la festa della mamma in tanti modi, creando qualcosa con le proprie mani o acquistando un pensiero personalizzato per la ricorrenza.

Trattandosi di un giorno speciale, pensiamo che il modo migliore per celebrarla sia quello di mettere a frutto la creatività e la fantasia per creare un lavoretto personalizzato.

festa-della-mamma

Basta poco per dimostrare il proprio affetto e amore alla mamma, i più piccoli con l’aiuto dei papà potrebbero realizzare svariati gadget colorati, biglietti d’auguri e piccoli ornamenti per la casa.

Qui di seguito vi proponiamo una serie di idee creative:

-piantine di basilico in vasetti riciclati;

-collane con conchiglie;

-bigliettini personalizzati con poesia su cartoncino colorato;

-fiori di cartapesta;

-gioielli di maglia;

-maschere per il viso fai da te (vi consigliamo di rivolgervi alla vostra erboristeria di fiducia per l’acquisto dei prodotti);

-un buon dolce fatto in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.