Grotta della Poesia, la perla del Salento!

grotta-della-poesia

Grotta della Poesia è una meraviglia naturale, una bellezza rara, una piscina naturale…una delle più sensazionali al mondo!

Grotta della Poesia situata a Roca Vecchia è un mix di fascino, storia e natura, che fa di questa grotta un luogo incantato.

Roca è una città Messapica fiorente, posizionata tra San Foca e Torre dell’Orso e differisce dalle altre località circostanti per la sua costa rocciosa, preferita dai turisti che amano gli scogli. Tutte le località di Roca vantano un mare cristallino, che attrae gente da tutto il mondo.

La storia di Grotta della Poesia

La Grotta ha una storia tutta sua che narra di una principessa bellissima che amava fare il bagno nelle acque della Grotta. La donna era così bella che la notizia si diffuse in tutta la Puglia in men che non si dica. Tantissimi poeti, provenienti da tutto il Sud, si riunivano presso la Grotta per guardare la principessa e farsi ispirare abbastanza versi da tirar su una poesia. Parlavano di ninfe, principesse orientali e regine. È per via di tutte le poesie che questa grotta ha ispirato, che prende il nome di Grotta della Poesia.

grotta-della-poesia

Oggi la Grotta attrae tutto il mondo

La Grotta è presa d’assalto dai salentini in primis e da migliaia di turisti che godono della bellezza di una delle dieci piscine naturali più belle al mondo.

grotta-della-poesia

Nella Grotta è stato anche scoperto un luogo di culto, precisamente sulla strada di Torre dell’Orso, qui c’è un’area interessata alla realizzazione di un Parco Archeologico.

Oltre ai recenti scavi medievali, ci sono resti di strutture di varie epoche a partire dall’età del Bronzo.

Famosa per i tuffi

Il luogo magico è sia bello, che rilassante, ma anche molto divertente, per via dell’altezza della grotta che permette a tantissimi giovani avventurieri di fare spettacolari tuffi di circa 5 metri.

Tuttavia la profondità non è così esagerata e non presenzia correnti pericolose, quindi è un posto perfetto anche per le famiglie con bambini che vogliono semplicemente godersi lo spettacolo che offre la Grotta.

L’articolo Grotta della Poesia, la perla del Salento! proviene da Viaggi in Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *