Il Festival del cinema di Venezia 2019

il-festival-del-cinema-di-venezia

Festival del cinema di Venezia 2019: tutto ciò che c’è da sapere lo troverete in questo articolo !

Il festival del cinema di Venezia è cominciato ieri e terminerà il 7 settembre 2019. Star nazionali ed internazionali sfileranno sul Lungomare Marconi, davanti allo storico Palazzo del Cinema, in occasione dei film in concorso.

I film in concorso

Il Festival del cinema di Venezia è cominciato con la proiezione della pellicola del film muto del 1932 “Estasi”, di Gustav Machaty. Poi sono cominciate le proiezioni dei 16 film in concorso:  “La Vérité” di Kore-eda, al quale si susseguiranno tutti gli altri 15 nei prossimi giorni. Tra i film ci saranno: “The Perfect Candidate” di Haifaa Al-Mansour e Roy Anderson, “Guest of Honour” di Atom Egoyan,”The painted bird” di Vaclav Marhoul, e ancora tanti altri.

il-festival-del-cinema-di-venezia

L’attesa più grande è quella della proiezione e del red carpet di “Ad Astra” di James Gray con Brad Pitt e Tommy Lee Jones, Ruth Negga e Liv Tyler; “Joker” di Todd Phillips e “J’Accuse” di Roman Polanski.

A proposito di Polanski: la presidente di giuria Lucrecia Martel decide di non applaudire al film J’accuse!

La presidente della giuria afferma: “non voglio partecipare alla serata di gala in onore del film di Polanski J’Accuse, non ho voglia di alzarmi in piedi e applaudirlo”. Da qui la presidente argentina si è trovata travolta in boom di polemiche.

il-festival-del-cinema-di-venezia

In molti hanno chiesto le sue immediate dimissioni, mentre Alberto Barbera ha cercato di “far ragionare la presidente”:

Sono convinto che dobbiamo distinguere l’artista dall’uomo Polanski, a mio avviso è uno degli ultimi maestri ancora attivi del cinema americano!

Tutto questo gran rumore ha preoccupato il produttore Luca Barbareschi che ha affermato:

 Dopo le dichiarazioni della presidente della giuria siamo preoccupati che il film non sia giudicato serenamente – ha detto – e stiamo valutando di ritirarlo dal concorso, a meno che non arrivino delle scuse ufficiali. 

Le scuse della presidente non sono mai arrivate, la donna il fatto che Polanski sia stato condannato per lo stupro di una minorenne non è riuscita mai a digerirlo (beh non ha tutti i torti), però ha precisato che:

Non separo l’opera dal suo autore, e avendo apprezzato la profonda umanità che si respira nella maggior parte dei film di Polanski, non sono contraria alla sua presenza in concorso – ha spiegato in serata – non ho alcun pregiudizio e guarderò quel film come guardo gli altri. Se avessi avuto qualche pregiudizio, mi sarei dimessa.

I premi del Festival del cinema

I riconoscimenti per chi partecipa al Festival del cinema di Venezia partono dal più ambito Leone d’Oro (che ha cambiato nome nel Leone di San Marco, simbolo della città), che verrà assegnato al miglior film del concorso.

Poi ci sono il Gran Premio della Giuria e il Premio per la migliore regia.

La Coppa Volpi è invece per le migliori interpretazioni maschili e femminili.

Altri premi saranno dati per: la miglior sceneggiatura e la giuria!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *