Il department store Fondaco dei Tedeschi by DFS, situato a Venezia a pochi passi dal Ponte di Rialto, ha inaugurato in data 16 Aprile 2019 il nuovo food market La Corte al Fondaco.
La filosofia del nuovo food market è racchiusa in due parole: qualità e autenticità. I prodotti sono per lo più di marchi italiani storici e artigianali, punti di riferimento nel mondo dell’enogastronomia d’eccellenza e spesso rappresentati nelle cucine dei grandi chef. Molti di questi sono in esclusiva al Fondaco per Venezia e il Veneto.
Dal salato al dolce, dal cioccolato al caffè, dall’olio al vino, i food lover che ricercano la qualità, potranno trovarla alla Corte al Fondaco.
Ecco alcuni brand e prodotti in vendita: Giusti e Malpighi per le storiche acetaie; gli olii sono quelli di Muraglia; la pasta è quella del Pastificio di Verrigni; di Amedei, Majani e Domori la cioccolata; i funghi e i tartufi sono di Appennino; tra i dolci troviamo Babbi, Cova, Antonio Mattei; il caffè è quello di Passalacqua e Illy.
Tra i vini invece, ritroviamo Sassicaia, Masi, Antinori ma, anche, Chateu Lafitte. La Corte vuole esaltare i prodotti Made in Italy ma comunque non si fa mancare quelli esteri come il tè russo Kusmi.
In occasione dell’apertura si è organizzato “Esperienze di Sapore“, un ciclo di incontri aperti al pubblico in cui è stata presentata la storia, le caratteristiche organolettiche e gli utilizzi in cucina di alcuni dei prodotti in vendita. A parlare i protagonisti delle aziende, intervistati dai più riconosciuti leader d’opinione dell’enogastronomia italiana, tra cui Antonio Paolini.
Storia: l’edificio che accoglie T Fondaco dei Tedeschi costruito nel 1228 per ospitare i mercanti. Divenne presto uno dei luoghi di scambio commerciale tra Occidente e Oriente più significativi di Venezia. Fu distrutto e ricostruito per due volte. Nel 2016, DFS Group apre qui Il Fondaco dei Tedeschi, il suo primo lifestyle department store in Europa.