Perchè sfruttare l’influencer marketing per la propria attività: funziona realmente?
Qualche mese fa abbiamo parlato dei blogger tour per sponsorizzare un’attività turistica e di come la presenza di blogger, influencer o giornalisti digitali possa servire per far conoscere la propria realtà.
Oggi entriamo più nel dettaglio e cerchiamo di capire se fare influencer marketing possa servire realmente a qualcosa.
Sta diventando sempre più difficile per i marchi attirare l’attenzione su Internet. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che ogni azienda, grande o piccola, ha invaso il mondo online creando una quantità insormontabile di “notizie rumorose”.
Tutto questo ha reso i consumatori estremamente scettici riguardo ai marchi che “se la cantano e suonano” e si autopromuovono.
Ecco perché la domanda di strategie di marketing digitale nuove e innovative è in aumento.
La ricerca di un approccio alternativo e la continua ricerca di una voce diversa che racconti un progetto, ha costretto i marchi ad apprezzare il potere degli influencer.
L’influencer marketing sta diventando un filone tra i più interessanti tra i professionisti del marketing digitale e i titolari di aziende.
Molti marchi stanno investendo molto tempo e risorse nelle campagne di marketing influencer di successo.
Tuttavia, prima di capire perché l’influencer marketing merita l’attenzione che sta ricevendo, diamo un’occhiata al concetto in modo più dettagliato.
Influencer Marketing spiegato facile
L’influencer marketing comporta la collaborazione con influencer popolari e pertinenti alla tua nicchia per promuovere il tuo marchio e aumentare le tue entrate.
Gli influencer sono caratterizzati da un gran numero di fedeli e dedicati follower sui social media.
Sono percepiti come esperti nelle loro nicchie e le loro raccomandazioni sono spesso molto apprezzate dai loro seguaci.
Ciò che distingue gli influencer dalle celebrità tradizionali è che i primi hanno vere e proprie community e un rapporto diretto con i propri fanfollowers.
Sfruttano l’accessibilità dei social media per stabilire connessioni personali e ottenere la fiducia dei loro follower.
Gli influenzatori sono spesso consumatori nella vita reale che hanno una conoscenza approfondita di determinate materie.
Questo dà loro una certa leva e li autorizza a motivare i loro seguaci a compiere le azioni desiderate.
Perchè l’influencer marketing per il tuo lavoro?
A seconda del tuo obiettivo di marketing, puoi lavorare con influencer per creare contenuti accattivanti, annunciare omaggi, ospitare sessioni di domande e risposte, ecc.
I blogger day
Puoi invitarli nel tuo negozioaziendarealtà commerciale albergo per raccontare il tuo progetto e far sì che loro lo raccontino sui loro profili.
Puoi invitare gli influencer a farsi carico dei tuoi profili sui social media e caricare contenuti per tuo conto per un periodo di tempo specifico.
Una campagna di marketing influencer di successo richiede una solida pianificazione e una profonda comprensione del pubblico target e degli obiettivi di marketing.
Secondo un recente studio, nel 2018 Google ha ricevuto 61.000 query di ricerca per il termine “marketing influencer”. Lo stesso studio ha anche rivelato che il marketing degli influencer è stato considerato efficace dal 92% degli intervistati. L’86% degli intervistati era anche disposto a dedicare un budget specifico alle proprie campagne di marketing per influencer. Ciò indica chiaramente che il marketing degli influencer sta guadagnando accettazione e popolarità tra gli imprenditori e gli esperti di marketing.
Casi di successo di influencer marketing
A livello mondiale Daniel Wellington ha lavorato bene con progetti digitali e con le influencer di tutto il mondo ed ora il brand di orologi è conosciuto ovunque.
A livello nazionale e locale posso affermare con assoluta certezza che il lavoro di influencer marketing prodotto per Salvo Binetti, hair stylist del gruppo Art And Science by Toni Pellegrino ha generato due risultati differenti:
1- da un lato la notorietà del brand riconoscibile a livello locale (oggi tutte le clienti vogliono una foto in salone e vogliono essere repostate su IG per far vedere il loro colore, la piega ad onde, il taglio studiato e personalizzato);
2- a livello nazionale Salvo Binetti è un personaggio noto nel mondo della bellezza e haircare.
E’ stilista e direttore tecnico Wella e ambassador SystemMAN.
Tutto questo grazie al lavoro fatto negli anni sui social e con le influencer? Sicuramente no, ma quello ha contribuito di gran lunga per far crescere la notorietà del brand e per creare e generare attenzione, aspettativa e desiderio.
Gli influencer, grazie alla loro portata enorme, hanno il potere di aumentare l’esposizione del marchio e aumentare la consapevolezza del marchio.
Quando un influencer consiglia o approva il tuo marchio, è probabile che i suoi follower se ne accorgano.
Inoltre, provenienti da un influencer di fiducia, tali raccomandazioni sono spesso considerate autentiche. Il grande successo di Daniel Wellington è un glorioso esempio di come il marketing degli influencer può aiutare a spargere la voce sul tuo marchio.
Collaborare con influencer ti aiuta a tagliare il rumore e attirare i loro follower sul tuo marchio. Offre una maggiore visibilità al tuo marchio e aiuta a avviare conversazioni online significative al riguardo.
Infatti, secondo lo studio precedentemente citato, il 37% degli intervistati ha utilizzato il marketing degli influencer per aumentare la consapevolezza del marchio.
Gli influencer spingono i loro follower ad acquistare il tuo prodotto.
Sia che questo fosse l’obiettivo della tua campagna o solo un bonus aggiuntivo, gli influencer possono collegare i loro post direttamente al tuo sito Web o, meglio ancora, al prodotto esatto che stanno promuovendo.
Su Instagram per esempio, gli influencer possono collegarsi direttamente alla tua pagina web attraverso la loro storia, spingendo gli utenti a scorrere semplicemente verso l’alto. Questo crea più traffico online sulla tua pagina web.
Potrei andare avanti all’infinito.
Fare attività digitali e sviluppare un progetto di influencer marketing serve a tutte le realtà… dalla più piccola alla più strutturata.
Se sei interessato a conoscere cosa si potrebbe fare per la tua azienda o brand, contattami pure in privato o prenota la consulenza pensata per i progetti di influencer marketing.
Sei pronto a farti conoscere?
L’articolo Influencer marketing: come, perchè, funziona? proviene da Flavia De Filippis.