Piccolo tour alla scoperta del Golfo di Napoli

golfo-di napoli

Il Golfo di Napoli è un arcipelago ricco di bellezze naturali alternate a meraviglie architettoniche di grande prestigio.

Non a caso esso è diventato in brevissimo tempo una delle mete turistiche di rilievo nazionale ed internazionale. Questo è avvenuto anche grazie ai numerosi riconoscimenti che hanno eletto le isole circostanti e il Porto come le mete più belle d’Europa da visitare.

Qualche informazione utile

Il Golfo di Napoli è una rientranza sulla quale si affacciano, da nord a sud, Bacoli, Pozzuoli, Torre del Greco, Castellammare di Stabbia e Sorrento. Le isole del Golfo che ne fanno parte, invece, sono Procida, Ischia e Capri: mete internazionali che accolgono migliaia di turisti ogni anno. In questo breve tour ti daremo tanti buoni motivi per organizzare una vacanza da queste parti per cui, se non lo hai ancora fatto, acquista online il biglietto per i traghetti per il Golfo di Napoli.

golfo-di napoli

Perché visitare Procida?

La domanda da porsi sarebbe piuttosto: perché non farlo? Procida è una piccola isoletta di origine vulcanica che sarebbe anche la prima ad esser stata abitata tra tutte le altre del Golfo. Per lungo tempo è stata preda di continue invasioni barbariche e razzie piratesche visti i tesori che celava sin dall’antichità. La sua importanza per il Paese è giunta con l’unificazione, quando divenne il simbolo dei traffici marittimi nazionali. Ha ispirato registi, artisti e scrittori ed è la location dell’iconico “Il Postino”, ambientato sulla spiaggia del Pozzo Vecchio dove arrivano ancora oggi tanti curiosi e appassionati.

Ischia: l’isola più “in” d’Europa

Ischia è un piccolo gioiellino che si staglia sul mare con la sua eleganza architettonica e naturalistica. È un’isola che attira visitatori da ogni parte del mondo, incluse le grandi star hollywoodiane che l’hanno scelta come meta prestigiosa per le loro vacanza. Per questo capita molto spesso di avvistare VIP nostrani ed esteri che si aggirano per le spiagge e per i ristorantini dell’isola. Da queste parti troverai tutto ciò che puoi desiderare da una vacanza: spiagge cristalline, scorci paradisiaci, botteghe per lo shopping e specialità gastronomiche genuine e gustose. Tra gli extra a cui prendere parte ci sono sicuramente i poli termali dove godersi il meritato relax in strutture frequentate sin dall’antichità e che si perdono tra storie fantastiche circa le ninfee, le sirene e gli antichi dei.

golfo-di napoli

Le meraviglie leggendarie di Capri tra artisti e sirene

Capri è la più romantica tra le isole del Golfo ed è anche il simbolo dell’italianità nel mondo. È un’isola che ha ispirato poeti, artisti e scrittori e che continua ad affascinare per il suo aspetto a metà tra la semplicità marittima ed il prestigio snob extralusso. Vie strette, scorci e piazze suggestive si alternano a alberghi lussuosi e ristoranti genuini. Da qui potrai scorgere alcuni dei migliori panorami del Golfo come quello che si scorge sulla costa del Monte Solaro. Inoltre il mare blu e la vegetazione del posto avvolgeranno i tuoi sensi catapultandoti in un’esperienza difficile da dimenticare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *