I benefici del pilates son infiniti in particolar modo per le donne arrivate ai 50 anni. Il pilates è una disciplina comodamente eseguibile a casa, una ginnastica caratterizzata da movimenti lenti che coinvolgono tutti i muscoli del corpo. Scopriamo insieme tutti i benefici del pilates.
I benefici del pilates sono numerosi perché coinvolgono tutti i muscoli e le articolazioni, anche solo dopo una settimana di lezioni ne potrete notare i risultati:
- Il vostro ventre vi sembrerà più piatto
- I glutei più sodi
- Le gambe più toniche
Il principale effetto del pilates è quello di rimodellare il corpo, tonificando i muscoli e agevolando la perdita di peso. Il pilates si focalizza sul baricentro del corpo e lo rafforza.
I benefici del pilates
Il pilates favorisce:
- La fluidità dei movimenti
- La circolazione del sangue
- La distensione dei muscoli
- Il tono muscolare
- La postura corretta
La parola chiave del pilates è “powerhouse” ossia la casa del potere: l’area che va dal petto al bacino, qui si sprigiona l’energia necessaria a svolgere i movimenti che coinvolgono tutto il corpo.
Inoltre il pilates è anche consigliato per fini estetici e per riabilitare alcuni movimenti del corpo che con l’avanzare del tempo vanno perdendosi, come il mal di schiena e i problemi muscolari.
I principi del pilates
- Respirazione:
- Concentrazione:
- Centro:
- Controllo:
- Flusso
- Allineamento posturale
- Rilassamento
- Precisione
Fare pilates in casa
I principali esercizi del pilates sono facilmente riproducibili in casa, tutto ciò che vi serve è un tappetino. Potete dividervi l’allenamento a giornate, proprio come fareste in palestra, ad esempio il lunedì potreste allenare l’addome, il mercoledì l’interno coscia e il venerdì glutei. Se associato ad una dieta sana e una piccola corsa o camminata veloce, i risultati saranno garantiti.
L’addome
sdraiatevi a pancia in giù sul vostro tappetino e portate le ginocchia verso il petto, inspirate e sollevate prima una gamba e poi l’altra, formando un angolo di 45 gradi con il pavimento. Espirate ed inspirate sollevando le braccia dal pavimento ma con i palmi rivolti verso il basso. Ripetete l’esercizio per 10 volte.
Interno coscia e schiena
Sdraiatevi a pancia in giù, unite le gambe e appoggiate la fronte sul vostro tappetino. Poi piegate le braccia lungo i fianchi e ponete i palmi delle mani all’altezza spalle. Ispirate e sollevate fronte e petto per poi distendere le braccia dinnanzi a voi. Ripetete l’esercizio per 10 volte.
Glutei, pettorali, tricipiti
Questo esercizio è quello tra i più completi, perché allena più muscoli contemporaneamente: glutei, tricipiti, pettorali, addominali e gambe. Mettetevi sul vostro tappetino in quadrupedia, con i palmi delle mani in linea con le spalle. Piedi uniti, puntateli sul tappetino e portate indietro le gambe. Ispirate e sollevate una gamba alla volta cercando di renderla parallela al pavimento. Ripetete l’esercizio 5 volte per gamba!
Buon allenamento a tutte!
L’articolo Pilates benefici ed esercizi per le over 50 proviene da 50 Over.