Pinterest matrimonio e ispirazione: vantaggi o rischi?

Pinterest matrimonio e ispirazione

Il mondo cambia alla velocità della luce ed anche il settore wedding avverte questo stravolgimento.

I social network ormai dettano le regole del gioco, cosa impensabile fino a pochi anni fa…pensiamo soprattutto a Pinterest matrimonio e ispirazione: avreste mai pensato di farvi suggerire idee per le vostre nozze da questo canale?

Ma ci sono dei rischi o no? Ci siamo posti questa domanda…e la risposta potrebbe sorprendervi!

Oggi le informazioni non viaggiano più secondo canali tradizionali. Il mondo del web e le relative implicazioni sociali dettano ormai legge. I rapporti umani sono sempre più demandati ai social network che azzerano tempi e distanze, anche quando si tratta di trovare ispirazioni e consigli per il giorno più bello della propria vita! Sempre più spose infatti scelgono Pinterest matrimonio e ispirazione, e magari tu che leggi sei fra queste!

Certo, fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile organizzare le proprie nozze tramite spunti e idee trovati sui social: liste nozze online, allestimenti floreali scelti su cataloghi virtuali o abiti da sposa ispirati a quelli indossati “live” dalle celebrities.

Ma oggi tutto questo è realtà! Siamo però davvero sicure che sia corretto trovare ispirazione per il proprio matrimonio attraverso questo particolare canale? O non staremo forse esagerando, perdendo di vista la nostra individualità?

Che cos’è Pinterest

Prima di proseguire nella nostra indagine, chiediamoci anzitutto cosa sia Pinterest.

Si tratta di un social dedicato prettamente ad un pubblico femminile. Funziona principalmente come contenitore per condividere immagini nostre o di altri utenti; attraverso Pinterest, infatti, possiamo postare le immagini che più ci piacciono o che ci hanno colpito su altri social come Facebook o Instagram.

Come si legge sull’articolo dedicato del mag Tenditrendy,

ogni idea è rappresentata da un “Pin” che include un’immagine, una descrizione e un link che conduce alla fonte online dell’immagine. Cliccando sull’ URL del Pin, l’utente potrà avere maggiori informazioni sull’idea e decidere di interagirvi.

Dunque Pinterest matrimonio e ispirazione? Decisamente sì, grazie ad immagini di matrimoni, allestimenti floreali, tableau du mariage, abiti meravigliosi ed acconciature che possiamo trovare e che possono suggerirci come dare forma al nostro sogno.

Pinterest matrimonio e ispirazione: quali sono i vantaggi

Come abbiamo detto, attraverso Pinterest possiamo trovare trend ed idee semplicemente esplorando blog e profili di celebs ed esperti. Questo rappresenta indubbiamente una fonte infinita di ispirazione.

Magari abbiamo un’idea in mente, ma non riusciamo a darle una forma precisa.

Pensate ad una precisa acconciatura: sappiamo come vorremmo acconciare la nostra chioma, quel giorno, ma non sappiamo bene come spiegarlo al nostro hair stylist. Ebbene basta digitare su Pinterest “acconciatura da sposa” per trovare immediatamente centinaia di immagini tra cui scegliere, da mostrare direttamente a chi si occuperà della nostra bellezza.

Più semplice di così!

Pinterest matrimonio e ispirazione: quali sono i rischi

Come in tutte le cose, anche questa apparente semplicità nasconde delle insidie.

Prima fra tutte, il rischio che il nostro matrimonio…non sia nostro!

Cerchiamo di chiarire meglio: siamo proprio certe che quel particolare trucco o quel dettaglio dell’abito da sposa che vediamo indossato dalla modella su Pinterest sia esattamente ciò che desideriamo? Faccia proprio al caso nostro? O quel particolare colore di allestimento ci piaccia realmente?

Farsi ispirare esclusivamente dai social nell’effettuare scelte così delicate come quelle inerenti il giorno del proprio matrimonio espone al rischio di togliere personalità ed originalità agli sposi.

Ed è proprio ciò che ogni wedding planner sconsiglia fortemente.

Lasciatevi ispirare, non comandare!

Pinterest e Instagram possono essere intesi come una rivista da sfogliare per restare informati, seguire le tendenze, le mode, le curiosità; ed anche, perché no, gli errori da evitare…e credeteci, di “orrori” nel mondo del wedding ce ne sono purtroppo molti.

Ma ciò che è importante è interpretare le foto per coglierne l’essenza, non l’idea già realizzata.

Il progetto deve essere sempre e comunque costruito sugli sposi, sulla coppia, altrimenti guardando troppo questi social si rischia di scopiazzare e quindi di mancare di originalità.

La coppia di sposi ha sempre una propria personalità, un’impronta esclusiva che va non solo rispettata, ma esaltata e tirata fuori. Solo così l’organizzazione e il design di un matrimonio potranno essere qualcosa di mai visto prima!

Pinterest e ispirazione: no al fai da te

Nel nostro atelier siamo da sempre al fianco delle future spose per aiutarle a trovare il LORO abito perfetto, proprio lui in mezzo a centinaia.

Ogni donna ha i propri sogni, la propria speciale bellezza e femminilità che vanno esaltate al massimo e non possono essere mortificate “appiattendole” su scelte altrui.

Per questa ragione sosteniamo da sempre l’unicità di ogni nostra sposa, accompagnandola nella scelta dell’abito dei sogni attraverso una consulenza unica e personalizzata.

Non vogliamo di certo demonizzare Pinterest ed il prezioso aiuto che può fornire nell’indirizzare le vostre scelte; il nostro consiglio, però, è di utilizzare questo strumento con parsimonia e senza mai dimenticare il vostro gusto.

Perché il vostro matrimonio deve essere unico e prezioso: proprio come voi.

L’articolo Pinterest matrimonio e ispirazione: vantaggi o rischi? proviene da Barbara Nacci Atelier.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *