Quanto è importante lo spuntino per i bambini a scuola?

Quanto è importante lo spuntino per i bambini a scuola?

Lo spuntino per i bambini è di fondamentale importanza. Ma cosa preparare ai nostri figli?

Lo spuntino per i bambini è molto spesso sottovalutato dai genitori, un pò per la mancanza di tempo, un pò perché è davvero percepito come poco importante. In realtà lo spuntino negli zainetti dei nostri figli non deve mancare mai! E attenzione, per merenda non intendo nella maniera più assoluta merendine confezionate o schifezze simili!

Gli alimenti per i vostri bimbi devono essere funzionali per il loro corretto sviluppo fisico, per cui prestate molta attenzione a ciò che date loro per spuntino! La merenda è utile per far arrivare il bimbo all’ora di pranzo senza subire cali di zuccheri e di attenzione. Se la merenda è corretta, il bambino non avvertirà fame e si concentrerà meglio.

Dunque se le merendine sono bannate, che alimenti prediligere?

spuntino

Stile di vita sano

I bambini, così come gli adulti devono fare una ricca colazione ma anche lo spuntino vuole la sua parte. Evitate le merendine, i panini super imbottiti, merende esagerate e tipicamente pugliesi come la focaccia o panzerotti e via dicendo. Va ben lo spuntino, ma non il pranzo di Natale!

L’apporto calorico dev’essere equilibrato ad uno stile di vita sano. Ricordate che le cattive abitudini si protraggono poi nel tempo, dunque se abituate vostro figlio a mangiare male sin da piccolo è molto probabile che da grande soffrirà di obesità! Cercate di evitare anche succhi di frutta, pizza, patatine e alimenti troppo unti. Lo spuntino mattutino dev’essere sano, goloso, nutriente ma mai pesante.

spuntino

Idee per uno spuntino sano:

  • frutta: mele, kiwi, pere, ciliegie, qualsiasi frutto di stagione va bene!
  • yogurt
  • merende fatte in casa: ciambelloni semplici ma nutrienti e gustosi, crostate con la marmellata, biscotti da forno, ma anche una semplice fetta di pane con marmellata, burro, miele o crema di nocciole fatta in casa.
  • Carote e cetrioli
  • Frutta secca

 

Dolci merende

È importantissimo educare i propri figli ad una sana e corretta alimentazione per assicurare loro un futuro alimentare educato e mirato al benessere. Avere un buon rapporto con il cibo è il primo passo per star sempre in salute. Fate praticare loro uno sport, l’attività fisica è di vitale importanza! 

L’articolo Quanto è importante lo spuntino per i bambini a scuola? proviene da TendiTrendy.

Link originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *