Con un utilizzo quasi quotidiano, il rasoio per la barba è il protagonista indiscusso della vita di ciascun uomo… che abbia la barba !
Ma tra tutti i rasoi in commercio quale rasoio per la barba acquistare? È questa la domanda di molti uomini.
Tenendo a mente che la rasatura è una vera scocciatura, sono molti gli uomini che preferiscono velocità, semplicità e precisione… parliamo di lametta !
Tra i rasoi per barba manuali i migliori sono quelli intercambiabili e quelli usa e getta.
Gli intercambiabili costituiscono una tripla efficenza: sono ecologici, ricaricabili e rispecchiano un ottima qualità prezzo. Una volta usurata, la testina si può gettare e sostituirla con una nuova. In media ogni testina ha una durata di circa 7/8 rasature…buono no?
Quelli usa e getta invece sono utilizzabili per un paio o massimo tre rasature, poi vanno buttati via. La convenienza qui sta nel prezzo!
Infine parliamo di rasoi elettrici:
- sicuramente i migliori in termine di impatto ambientale;
- garantiscono risultati ottimi a livello di prestazione;
- non irritano la pelle a differenza di quelli usa e getta.
Il problema è che non sono adatti a tutti, per chi vanta di una barba lunga e folta, il rasoio elettrico non è la scelta giusta!
Come scegliere quello adatto alla propria pelle?
Il rasoio manuale è quello più veloce e dal facile utilizzo. Procedete con la rasatura subito dopo la doccia quando la pelle è più morbida e distesa e passate la lama una volta nel senso della crescita del pelo e la volta dopo nel senso contrario. In questo modo eviterete fastidiose irritazioni e dunque brufoletti o crescita di bollicine.
Il rasoio elettrico invece è perfetto per chi soffre di acne o imperfezioni come ad esempio i brufoli. Essendo elettrico non necessita di acqua (la quale contiene calcare e sporca la pelle) e la lama non deve passare direttamente su brufoli o imperfezioni in genere.
La routine per la vostra barba
Qualunque sia la scelta per il vostro rasoio da barba, ricordate sempre di applicare una crema viso idratante e lenitiva dopo ogni rasatura. Questo è un passaggio fondamentale per la cura della vostra barba e della vostra pelle.
Infatti il segreto per avere una barba invidiabile non sta solo nella rasatura, ma anche nell’idratazione. Utilizzate un pettine e dell’olio per prevenire i peli incarniti e rendere la barba uniforme, morbida e lucida.
Dedicatevi del tempo per fare uno scrub viso a settimana, l’esfoliazione è essenziale per rimuovere imperfezioni e pelle morta!
Voi che rasoio preferite?