Il social media marketing è quella branchia che si occupa del marketing applicato nei social. Tutto ciò che è visibilità, promozioni, servizi e prodotti è social media marketing.
Il social media marketing è un potentissimo strumento che ad oggi serve a qualsiasi attività, di qualunque dimensione essa sia, per accrescere il numero di clienti, fidelizzarli e aumentare la propria visibilità !
Conoscere il social media marketing è il primo passo per fare marketing.
Ma vediamo insieme come funziona:
Ciascuna attività che può essere un ristorante, un bar, una travel tour o qualsiasi essa sia, crea una pagina social con un account business. Se questa pagina viene gestita in maniera corretta, ci sarà inevitabilmente l’interazione tra l’utente e il cliente, finalizzata alla fidelizzazione di quest’ultimo. Attraverso like, condivisioni e commenti si genera il cosiddetto traffico che è quello che permette di aumentare la visibilità di un brand o attività che sia: la brand awarness.
Quali sono i benefici di questa disciplina?
- incrementa i contatti commerciali
- aumenta le vendite
- fidelizza il cliente, dunque lo possiede
- migliora il posizionamento del sito su Google
- aumenta la notorietà del brand
- connette più persone possibili alla tua rete
Perché fare marketing è importante?
Ad oggi possiamo affermare che tutti noi passiamo la maggior parte del tempo sui Social, pensateci: qual’è la prima azione che fate appena aprite gli occhi? Sicuramente sbirciare Instagram!
Partendo da questa constatazione, possiamo dire che il social media marketing è fondamentale per qualsiasi attività!
Per le aziende e per i professionisti avere una presenza sul web significa avere una chance in più; significa cercare di coinvolgere gli utenti nelle discussioni, scambiandosi idee, recensioni su prodotti, servizi e informazioni. Questo aiuta a capire che strada intraprendere.
Le recensioni ad esempio sono importanti a capire dove si sta facendo bene e dove è necessario apportare delle modifiche per migliorare !
Fare una campagna marketing è un ottimo punto di partenza anche per attività che ancora devono avviarsi; coinvolgere l’utente sin dal principio porterà inevitabilmente ad un successo.
Questa disciplina non è utile solo alle attività, ma anche a chi cerca lavoro; essere attivi sui social può risultare vincente, soprattutto su piattaforme come Linkedin, creata appositamente per dare e cercare lavoro.
Le regole per il successo:
- attuare una strutturata strategia di marketing
- definire degli obiettivi precisi
- individuare il target di riferimento
- creare un calendario editoriale
- scegliere su quale piattaforma social manifestare la propria presenza
- fare delle riunioni con cadenza per verificarne i risultati.
Buon social media marketing a tutti!