Social media marketing e la sua importanza per le aziende!

Social-media-marketing

Il social media marketing è quella branchia che si occupa del marketing applicato nei social. Tutto ciò che è visibilità, promozioni, servizi e prodotti è social media marketing.

Il social media marketing è un potentissimo strumento che ad oggi serve a qualsiasi attività, di qualunque dimensione essa sia, per accrescere il numero di clienti, fidelizzarli e aumentare la propria visibilità !

Conoscere il social media marketing è il primo passo per fare marketing.

Ma vediamo insieme come funziona:

Ciascuna attività che può essere un ristorante, un bar, una travel tour o qualsiasi essa sia, crea una pagina social con un account business. Se questa pagina viene gestita in maniera corretta, ci sarà inevitabilmente l’interazione tra l’utente e il cliente, finalizzata alla fidelizzazione di quest’ultimo. Attraverso like, condivisioni e commenti si genera il cosiddetto traffico che è quello che permette di aumentare la visibilità di un brand o attività che sia: la brand awarness.

Quali sono i benefici di questa disciplina?

  • incrementa i contatti commerciali
  • aumenta le vendite
  • fidelizza il cliente, dunque lo possiede
  • migliora il posizionamento del sito su Google
  • aumenta la notorietà del brand
  • connette più persone possibili alla tua rete

Perché fare marketing è importante?

Ad oggi possiamo affermare che tutti noi passiamo la maggior parte del tempo sui Social, pensateci: qual’è la prima azione che fate appena aprite gli occhi? Sicuramente sbirciare Instagram!

Partendo da questa constatazione, possiamo dire che il social media marketing è fondamentale per qualsiasi attività!

Social-media-marketing

Per le aziende e per i professionisti avere una presenza sul web significa avere una chance in più; significa cercare di coinvolgere gli utenti nelle discussioni, scambiandosi idee, recensioni su prodotti, servizi e informazioni. Questo aiuta a capire che strada intraprendere.

Le recensioni ad esempio sono importanti a capire dove si sta facendo bene e dove è necessario apportare delle modifiche per migliorare !

Fare una campagna marketing è un ottimo punto di partenza anche per attività che ancora devono avviarsi; coinvolgere l’utente sin dal principio porterà inevitabilmente ad un successo.

Questa disciplina non è utile solo alle attività, ma anche a chi cerca lavoro; essere attivi sui social può risultare vincente, soprattutto su piattaforme come Linkedin, creata appositamente per dare e cercare lavoro.

Le regole per il successo:

  •  attuare una strutturata strategia di marketing
  • definire degli obiettivi precisi
  • individuare il target di riferimento
  • creare un calendario editoriale
  • scegliere su quale piattaforma social manifestare la propria presenza
  • fare delle riunioni con cadenza per verificarne i risultati.

Buon social media marketing a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *