Vendita vino: la nuova soluzione Blockchain

Vendita di vino: EY per Blockchain Wine per tracciare qualità, provenienza e autenticità delle bottiglie di vino.

La vendita di vino incontra finalmente una nuova soluzione per tracciare la sua qualità.

Il vino è esportato quotidianamente in tutto il mondo. Ma come si fa a garantirne la qualità e l’autenticità? La vendita di vino avviene soprattutto sui mercati della Cina, della Corea del Sud e del Giappone, dove il consumo di vini europei è in grande espansione, ecco perché era necessario trovare una soluzione per assicurare a chi compra vino l’assoluta autenticità, e non solo!

La Blockchain Wine infatti è una soluzione che garantisce un rapporto di fiducia e trasparenza, assicurando tracciabilità e controllo dall’origine dell’uva alla trasformazione in bottiglia.

La piattaforma Tattoo Wine

L’opzione della piattaforma EY OpsChain -un’azienda attiva nell’industrializzazione- è stata ottimizzata per aiutare a costruire le fondamenta della Blockchain Wine.

La Tattoo Wine Platform sarà la nuova piattaforma di e-commerce internazionale.
Verrà utilizzata da Blockchain Wine per promuovere e vendere vini in tutto il mondo.

La Tattoo è supportata da The House of Roosevelt – una delle più grandi cantine di vino in Asia – che utilizzerà la sua piattaforma per vendere vini direttamente dai vigneti. Il vino sarà destinato agli hotel, ristoranti, caffè (B2B) e clienti (B2C). La piattaforma faciliterà la vendita di vino da cliente a cliente (C2C) per scopi di raccolta di vini di qualità.
Utilizzerà contratti intelligenti per aumentare l’efficienza e l’economicità.

vendita-vino

Tattoo è sinonimo di tracciabilità, autenticità, trasparenza, commercio, origine e opinione. In futuro, la Tattoo Wine Platform conterrà oltre 5.000 etichette, tra cui vini provenienti da Francia, Italia, Spagna, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Sud America e California.

La blockchain di e-commerce che il team EY ha sviluppato per la piattaforma Tattoo Wine aiuterà Blockchain Wine ad offrire il suo sistema di produttori di vino, distributori, fornitori di logistica e operatori assicurativi una soluzione blockchain per tracciare l’origine e la qualità dei vini. Consentirà inoltre l’uso di token per acquistare e vendere vino, pianificare e tenere traccia delle spedizioni. E anche lo stoccaggio, la consegna, e la copertura assicurativa delle spedizioni di vino.

La Tattoo Wine Platform è la prima piattaforma di e-commerce al mondo abilitata da Blockchain che utilizza e-commerce e tokenizzazione.

La tracciabilità della Tattoo Wine

Le funzioni di tracciabilità nella Blockchain Tattoo Wine consentono ai partecipanti di monitorare ogni partita di vino per monitorare e verificare l’autenticità e la gestione del vino.

vendita-vino

Ogni bottiglia di vino sarà “tatuata” con il proprio codice QR univoco. Mediante la scansione del codice QR, i partecipanti possono accedere a tutte le rispettive informazioni:

  • i nomi e le località dei vigneti,
  • i tipi di fertilizzanti utilizzati per coltivare le colture
  • trasporto e consegna di ciascun lotto

Inoltre i consumatori potranno tracciare la spedizione compresa di passaggio alla dogana, il tutto avverrà in tempo reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *